Ogni computer per essere connesso ad internet deve avere un indirizzo IP, lo stesso un sito per essere visibile risponde ad un indirizzo che di solito ha una forma tipo:
67.43.321.87
L'indirizzo IP normalmente è condiviso con molti altri siti e questo può avere un impatto sul posizionamento sui motori di ricerca, se a questo indirizzo infatti corrispondono anche siti considerati "spam" il motore di ricerca può penalizzare tutti i siti che rispondono a quell'IP.
Per questo le agenzie seo consigliano di optare per un hosting di tipo seo, dove è monitorata la presenza di siti penalizzanti al fine di tutelare i propri clienti.
Il costo può essere leggermente superiore rispetto ai provider più famosi, ma sicuramente la qualità vale la differenza, soprattutto quando un sito è utilizzato con finalità commerciali o professionali.
L'altra caratteristica da tener presente quando si sceglie un hosting è la velocità di connessione e l'uptime. Un sito molto lento ad aprirsi e che ha molti down non verrà indicizzato dai motori di ricerca in modo appropriato.
Google ha più volte comunicato che questo è uno dei fattori che rendono un sito più o meno indicizzabile dal proprio algoritmo.