I principali network di PPC

GOOGLE ADWORDS: è sicuramente lo strumento di Keyword Advertising più utilizzato al mondo. Oltre a una facile gestione e ad un alto livello di qualità, AdWords vanta un grossissimo network molto capillare di siti e portali di settore in cui far comparire i propri annunci pubblicitari pay per click. Alcuni esempi Italiani: Arianna, Libero, Virgilio, Tiscali.

AdWords è in continua evoluzione verso nuove frontiere e oggi permette di gestire anche campagne CPM (costo per mille impression) e campagne banner (oltre ai semplici annunci testuali).

microsoft-adcenterMICROSOFT ADCENTER: circuito di Pay Per Click di ultima generazione voluto da Microsoft per entrare e competere nel mondo della pubblicità online. Fino alla sua nascita sul circuito di MSN apparivano le campagne gestite da Yahoo Search Marketing / Overture, oggi appaiono le campagne gestite dal nuovo sistema. Il sistema è attivo anche per Yahoo!

facebookFACEBOOK: il social media più utilizzato al mondo ha ideato un proprio servizio di pay per click, basato su impression e click. Gli annunci vengono pubblicati in un'apposita area sulla destra, dedicata agli sponsor, ma solo per gli utenti che hanno un profilo in linea con l'annuncio. Sono molto personalizzati (il nostro annuncio può essere visualizzato solo ad utenti in target ad esempio di età, sesso, gusti espressi dai gruppi), dunque e possono avere un buon ritorno, ma dipende molto dal tipo di servizio che si vuole promuovere. 

ALTRI IMPORTANTI NETWORK DI KEYWORDS ADVERTISING

GODADO: da servizio minore e di nicchia ha saputo far crescere costantemente la propria utenza e clientela. Oggi gestisce un sito ed un network utilizzato da più di due milioni di utenti unici.

LOOKSMART: Storicamente "al servizio" come gestore delle campagne di Keywords Advertising per il network ed i portali Msn. Oggi è esclusivamente rivolto al mercato USA ed ha drasticamente ridotto il suo circuito coprendo "solamente" Lycos, Cnet, Infospace ed altri portali minori.

MIVA (ex Espotting): è stato sicuramente uno dei gestore leader della pubblicità su Internet. Come Looksmart si è molto ridimensionato, ma resta comunque molto forte in Europa. In Italia conta su siti come: Supereva, Trovatore, Il Nuovo e vari siti di contenuto su cui gestire campagne Keyword Advertising pay per click.

YandexYandex Direkt per Yandex. Il più popolare e utilizzato motore di ricerca in Russia indicizza solo i siti .ru, .ua, .uz, .kz oppure .com etc. ma con hosting in Russia. Se non si vuole optare per una di questa soluzione l'unico modo per essere presenti nei risultati di ricerca di Yandex è tramite una campagna di PPC (soluzione che sicuramente più economica della prima).

A chi si rivolge?

Le campagne di Pay Per Click e Keywords Advertising sono rivolte a tutte quelle aziende che hanno un sito e che vogliono aumentare il numero di nuovi visitatori, incrementare le conversioni e migliorare il proprio ROI.

A cosa serve?

Lavorando sull'ottimizzazione della campagna, sulla geolocalizzazione degli annunci, sulle pagine di atterraggio degli annunci, sui dispositivi usati e sul comportamento degli utenti si incrementa il numero di visitatori unici e di qualità e aumenta il numero delle conversioni.

Sei qui: Home Web Marketing (SEM) Pay Per Click (PPC) I principali networks di Keyword Advertising